Uomini e montagne
::. 05/12/2008
Altopiano di Asiago -Incontro con l’autore di “Uomini e montagne” - un libro di viaggi, visi e panorami straordinari
Sabato pomeriggio alle 17.30, nella sala della Reggenza presso la Comunità Montanta, l’alpinista, fotografo e giornalista Michele Dalla Palma presenta ad Asiago il suo nuovo libro: “Uomini e montagne”.
Dovendo trovare un sottotitolo a questo volume, “Appunti di viaggio” sarebbe probabilmente una scelta eloquente. Le spedizioni, le riflessioni e le capacità tecniche dell’autore si mescolano a raccontare con parole e immagini oltre vent’anni di esperienze vissute negli angoli più remoti e più affascinanti del pianeta. Dall’Africa all’Asia. Dall’America Latina all’Alaska. Senza dimenticare il punto di partenza: le Dolomiti. Panorami meravigliosi e persone che li abitano. La natura, le tradizioni e la grandezza dei luoghi ripresi durante numerosi viaggi in remote, splendide regioni del pianeta.
“Uomini e montagne” è un libro che suscita emozioni e provoca considerazioni molto soggettive, ma pone anche domande inevitabili: quale ruolo sta avendo la società occidentale rispetto alle sorti del Pianeta? Cosa succede quando si dimenticano le proprie radici? Esiste un unico posto cui ciascuno appartiene? Ne esce un racconto avvincente attraverso cui Michele Dalla Palma firma un’intensa testimonianza di come continenti e latitudini cambino, ma la sostanza umana rimanga la stessa.
Dopo “I Colori della terra”, presentato con successo nell’estate del 2007 ad Asiago, e dopo“Visions of nature”, Input Edizioni pubblica oggi il suo salto definitivo oltre i confini regionali e nazionali. “Uomini e montagne” è un volume estremamente curato nella confezione e nei contenuti, che giustamente arriva nelle librerie proprio nel periodo pre-natalizio, quando libri di questo tipo fanno la felicità di chi cerca ispirazione per i regali.
A partire dalla copertina stampata su seta che lo rende davvero originale e prestigioso, questo libro è una gioia per gli occhi. Le fotografie a tutta pagina di Michele Dalla Palma si alternano a brevi testi, pensieri e considerazioni di un personaggio poliedrico che sabato promette di intrattenere il pubblico con la proiezione di immagini mozzafiato e con racconti avvincenti .
|
|
Uomini e montagne
.:.
Visto: 21792 .:.
|
|